Materie del corso

Audiopsicofonologia
L’applicazione della metodica si basa sul principio, dimostrato dal prof. A.Tomatis, secondo il quale modificando le capacità uditive e di ascolto di una persona, è possibile agire terapeuticamente anche sul comportamento, sul linguaggio, sulla postura, su disturbi/malattie come ipoacusia, acufeni, vertigini, cefalea, scoliosi, sindrome di down, autismo, dislessia, asma, eczemi, gastroenteriti…

Musicoterapia
La possibilità di utilizzare la musica a scopo curativo è antichissima e presente in tutte le civiltà.
La musica possiede un effetto sia induttivo di emozioni, sia favorente il rilassamento, sia terapeutico, come anche educativo, riabilitativo. Trova inoltre impiego in numerose condizioni patologiche (disturbi neurologici, psichiatrici, gastroenterologici, otorinolaringoiatrici…)

Cromopuntura
La cromopuntura, che nasce dall’intuizione del dott. Peter Mandel, usa l’irradiazione di luce colorata su specifici punti, disposti lungo la rappresentazione cutanea dei meridiani cinesi, trasmessa attraverso un apparecchio dotato di puntale, con finalità terapeutiche.

Auricolopuntura
Secondo la medicina tradizionale cinese sul padiglione auricolare si rappresenta la mappa del corpo umano. La stimolazione di punti specifici dell’orecchio produce un effetto terapeutico sull’organo collegato per via riflessa e sulla corrrispondente funzione.

Riflessologia plantare
La metodica riflessologica, di provenienza anglosassone, nella sua applicazione apporta, attraverso il massaggio e la stimolazione puntiforme di punti riflessi del corpo presenti sui piedi, riequilibirio e benessere sulle corrispondenti aree corporee interessate.

Riflessologia facciale
Il viso, come altri microsistemi corporei, contiene la mappa degli organi e dei visceri. Attraverso il massaggio e la stimolazione dei punti riflessi è possibile riequilibrarne la funzione corrispondente.

Iridologia
Nell’iride si rappresenta la mappa degli apparati e delle corrispondenti funzioni corporee. Tramite l’utilizzo di un apparecchio dotato di lenti di ingrandimento si effettua un’analisi strutturale e dei “segni” presenti in tale microsistema, al fine di una valutazione diagnostico-preventiva dello stato di salute.

Aromaterapia
Utilizza l’effetto benefico dell’applicazione sulla pelle o dell’assunzione per via orale, inalatoria degli oli essenziali. La metodica trova applicazione sia nel trattamento degli inestetismi cutanei, che nei processi infiammatori/infettivi della pelle e delle mucose.

Oligo-gemmo-lito terapia
I gemmoderivati, gli oligoelementi e i minerali opportunamente diluiti e dinamizzati, vengono impiegati con finalità terapeutiche.

Cristalloterapia
L’applicazione di cristalli di quarzo o di altri minerali su determinati punti del corpo, riporta equilibrio e armonia sul piano fisico-emotivo, mentale-spirituale.

Floriterapia di bach
I rimedi floreali selezionati da E.Bach, medico omeopatico inglese, diluiti e dinamizzati “curano, non attaccando la malattia, ma pervadendo il nostro corpo con le stupende vibrazioni della nostra natura più alta, alla cui presenza la malattia si scioglie come la neve alla luce del sole…”.

Tecniche suggestive e di rilassamento
La suggestione viene usata in ambito terapeutico al fine di provocare modificazioni dei processi psichici e/o del comportamento. La forma più tipica della suggestione è quella ipnotica a volte utilizzata al fine di contattare vissuti emozionali preconsci causa di disagio e disturbi. Nell’ambito delle tecniche di rilassamento il training autogeno determina azione benefica sugli apparati cardiovascolare, respiratorio, gastroenterico, muscolare…

Psicosomatica
La considerazione dell’essere umano come inscindibile unità psicofisica consente di trovare una correlazione usata a scopo terapeutico tra un malessere /sofferenza psicologica e il suo effettore che interessa l’area corporea (disturbo viscerale)

Psiconeuroendocrinoimmunologia (pnei)
Ha l’obiettivo di determinare ,in chiave di correlazione sistemica funzionale, le connessioni tra funzioni e vissuti psicologici, presenza di neurotrasmettitori a livello cerebrale, secrezioni ormonali e funzionamento del sistema immunitario.

Teoria omeopatica
La medicina omeopatica, nata nel XVIII sec. dalla intuizione del dott. C.F.S. Hahnemann, medico tedesco, cura il malato e non la malattia secondo il principio della similitudine (“similia similibus curantur”), utilizzando sostanze di provenienza minerale, vegetale, animale, diluite e dinamizzate.

Medicina tradizionale cinese
L’uomo, microcosmo nel macrocosmo risponde alle leggi che governano l’universo. L’agopuntura, la ginnastica, l’alimentazione, la farmacologia fanno parte di questo antico sistema di cura. L’agopuntura attraverso l’infissione di aghi in determinati punti cutanei, che sono posizionati lungo specifici tragitti (sistema dei meridiani) opera riequilibrando la normale fisiologia, applicando le leggi dello yin e lo yang, dei 5 movimenti.

Erboristeria
È un’antica arte che si occupa della conoscenza delle piante (erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie), della loro coltivazione, raccolta, conservazione a scopo terapeutico-cosmetico-nutritivo.

Naturopatia applicata
Il contesto applicativo della metodologia naturopatica ha lo scopo di promuovere e supportare il benessere, attraverso un approccio:

  • Olistico integrato, finalizzato ad individuare le condizioni e le predisposizioni fisiopatologiche del soggetto
  • Educativo alla salute, a livello individuale, familiare, sociale
  • Preventivo in rapporto alle noxae ambientali, funzionale al riequilibrio e alla normalizzazione di condotte di vita, per ritrovare e/o mantenere il benessere fisico e psichico.

Massaggio estetico-drenante
Il massaggio manuale del connettivo, così come lo sfioramento lungo il percorso dei vasi linfatici superficiali, consente sia un drenaggio profondo dei tessuti connettivi che un rimodellamento della silhouette corporea.

Massaggio decontratturante
La manipolazione profonda dei muscoli, se contratti, induriti, accorciati, serve a ripristinare la fisiologica consistenza, tonicità, elasticità tendineo-muscolare eliminando l’infiammazione e i dolori.

Massaggio vertebrale-breuss
Tecnica ideata dal naturopata austriaco Rudolf Breuss, consiste in successive specifiche manovre di rilassamento e distensione della muscolatura inter-paravertebrale favorenti il processo naturale di rigenerazione dei dischi intervertebrali.

Massaggio con tatto
Affidandosi alla personale capacità di “ascolto”, alla sensibilità delle proprie mani e alla loro capacità di “vedere”, si possono riconoscere le parti del corpo bloccate, tese, scariche, fredde, calde sì da favorirne l’integrazione e l’armonizzazione con gli altri distretti corporei, trattando l’individuo all’interno di un’ottica sistemica.

Massaggio bioenergetico
La lettura di come il corpo si struttura nel corso della sua esistenza rispetto a noxae irritative ambientali, malattie, eventi affettivi-emozionali stressanti, precede il massaggio riequilibrante che tende a sciogliere i blocchi fisici ed emozionali specifici in ogni individuale “armatura caratteriale”.

Massaggio metamorfico/prenatale
Si basa sulla corrispondenza riflessa tra colonna vertebrale dove scorre “l’essenza vitale primaria, legata al periodo prenatale” e piedi, mani, testa. Un tocco dolce e leggero, come “il battito di ali di una farfalla”, attiva una vera e propria metamorfosi trasformando gli schemi energetici che ostacolano la vera natura dell’essere umano, in modo dolce e non invasivo.

Massaggio tibetano
Il massaggio del corpo con sequenze che utlizzano il simbolo dell’infinito, riequilibra i quattro elementi, armonizza i tre umori, produce un benessere profondo.

Tuina
L’antico massaggio cinese stimola l’energia che scorre nei meridiani attraverso la manipolazione dei tessuti, la mobilizzazione articolare e l’utilizzo di tecniche ausiliarie.

Shiatsu
La digitopressione lungo la rappresentazione cutanea dei meridiani e dei punti energetici, la manipolazione vertebrale (con azione antalgica e riarmonizzante) stimolano la capacità di autoguarigione dell’organismo.

Massaggio ayurvedico
L’antica “scienza della vita” riequilibra le tre costituzioni individuali (dosha) attraverso l’olificazione e il massaggio del corpo, ne consegue un’integrazione fisico-mentale-spirituale.

Kinesiologia applicata
Disciplina che, utilizzando specifici test muscolari attraverso la correlazione muscolo/organo/meridiano, consente la valutazione funzionale degli elementi strutturali, biochimici, emozionali ed energetici dell’individuo.

Geopatia e geobiologia
E’ lo studio delle influenze che le energie della terra (magnetismo, depositi minerali, acque sotterranee, onde radio…) possono avere sulla vita (vegetali, animali, uomo) e dei mezzi più adatti per risanare i luoghi ove esse esercitano la loro azione patogena.

Qi gong
Antica ginnastica cinese che utilizza forme di movimento che facilitano il flusso energetico lungo la rappresentazione dei meridiani. Posture statiche, meditazioni, favoriscono il raggiungimento della postura ideale, il rilassamento cosciente, esplorando la “quiete nel movimento e il movimento che è nella quiete”. 

Tai ji quan
Quando l’arte marziale si trasforma in una danza. La lentezza dell’esecuzione è la caratteristica di questa tecnica ginnica in cui al culmine dell’immobilità si origina il movimento, alternandosi secondo un ritmo vuoto/pieno, reciprocamente.

Educazione posturale
Lo studio della corretta postura permette di conoscere e correggerne gli squilibri al fine di prevenire disturbi , dolori , rigidita’ e blocchi della funzione osteoarticolare.

Alimentazione e nutrizione naturale
La disciplina studia i principi e l’utilizzo nell’alimentazione dei corretti nutrienti, dei principali modelli alimentari, dieta vegana, vegetariana, crudista, fruttariana, del digiuno come strumenti per raggiungere e mantenere il benessere corporeo e detossinare l’organismo.

Tecniche diagnostiche non convenzionali
L’utilizzo di tecniche di biorisonanza, della iridoscopia, del mineralogramma, dell’audiopsicofonologia, della radioestesia, la lettura della biomorfologia (viso, postura, costituzione), la conoscenza dei punti riflessi (wheie) consente sia l’individuazione di disturbi non rilevabili con le metodiche di diagnosi convenzionale, sia lo screening precoce e preventivo di predisposizione ad ammalare, consentendo così di porre in atto trattamenti di riequilibrio, cura e prevenzione.

Etica, legislazione, deontologia
Gli aspetti etici, deontologici, le norme giuridiche, legislative che normano la professione del naturopata.